Scegliere il broker di fiducia: i nostri consigli
Se sei alla ricerca del tuo broker di fiducia probabilmente sarai alle prima armi con il mondo del trading. Per questo ti consigliamo di leggere questa guida e di prestare particolare attenzione ad alcuni punti in particolare: la decisione del broker è di fondamentale importanza.
In alternativa puoi anche visitare questo blog.
Cos’è un broker?
Grazie al broker avrai la possibilità di entrare facilmente nel mondo dei mercati finanziari, una possibilità riservata solo a poche persone fino a qualche tempo fa. Oggi invece, grazie ad una piattaforma digitale poi fare le tue transazioni in aut omonimi,direttamente da casa con il tuo PC o smartphone. Questo è un enorme passo in avanti, ma devi considerare che non sempre fila tutto liscio. Diversi trader, troppo avventati e poco esperti, sono incappati in truffe perdendo così il loro capitale. Per questo uno dei punti principali da valutare riguarda la sicurezza.
Broker autorizzati e assicurazioni
Prima di scegliere la piattaforma giusta per te, cerca di capire se sono dotati di autorizzazioni e se aderiscono a qualche fondo di garanzia. Per quanto riguarda il primo aspetto sappi che i broker che possono operare in Italia, sono autorizzati dalla Consob. Per il secondo aspetto invece devi considerare che le banche e i broker possono anche fallire e quindi che i tuoi soldi possono essere a rischio. Se invece queste aderiscono ad un fondo di garanzia i tuoi soldi sono assicurati. Se fanno parte per esempio al Fondo di Garanzia interbancario, il tuo conto sarà assicurato in caso di default dell’istituto fino ad un massimo di cento mila euro. I broker seri e sicuri metteranno in evidenza le loro licenze ed autorizzazioni, mentre se vedi che tendono a nasconderle, allora dovrai porti qualche domanda in più. Attento poi a chi ti promette zero costi e guadagni alti: spesso si nascondono delle truffe. Presta attenzione poi a chi ti contatta per telefono. Non accettare mai niente e fatti inviare tutta la documentazione sulla posta elettronica, così da poter leggere tutto con calma.

Facilità di utilizzo
Superato l’ostacolo della sicurezza, passiamo adesso alla facilità di utilizzo della piattaforma. Tenendo presente che probabilmente sei inesperto, devi capire se la piattaforma che andrai ad utilizzare sia semplice e intuitiva. Non sottovalutare mai questo aspetto, perché in caso contrario ti potresti trovare ad operare su piattaforme incomprensibili, e di certo questo non aiuterà i tuoi affari. Valuta anche se dispone di un’app ideata per il telefono. Se sei fuori casa per lavoro o per altre attività ti sarà davvero utile.
Su quali mercati puoi investire
I mercati principali sui quali potrai iniziare a fare i tuoi investimenti sono quello azionario, le criptovalute, gli indici, il Forex e il mercato delle materie prime. Se sei interessato ad uno di questi in particolare, cerca di capire se il broker che intendi scegliere non abbia limitazioni. Se sei interessato al mercato delle valute virtuali, devi capire se puoi operare quando vuoi o se hai dei giorni in cui il broker non ti permetterà di acquistare o vendere. Alcuni broker ad esempio non ti fanno fare transazioni nel week-end e questo può essere molto limitativo.
La demo gratuita
Uno degli aspetti che riteniamo principali riguarda la presenza di una demo gratuita con un conto prova. Fare esperienza senza mettere a rischio il tuo capitale è davvero importante. Inoltre in questo modo potrai avere l’opportunità di valutare la piattaforma in ogni suo ambito, capire se sia semplice da usare oppure se è complicata. Inoltre grazie al conto prova, farai esperienza ed entrerai nel mondo del trading online senza sperperare denaro. Molti broker hanno questa possibilità, ma alcuni ti permettono solo di visionare la piattaforma senza poter fare transazioni, mentre altri te garantiscono l’utilizzo della versione di prova solo per un periodo limitato.
Confrontati
Se non riesci a recuperare tutte le informazioni dal sito non ti abbattere. Prova a cercare sui vari forum che parlando di trading, invia delle mail al broker stesso o leggi le recensioni di chi già lo utilizza. Lo studio è un aspetto fondamentale in ogni ambito dei mercati, e di conseguenza anche nella decisione del tuo broker di fiducia. Non prendere decisioni avventate o lasciate al caso, ma approfondisci ogni tuo dubbio prima di aprire il tuo conto online.