Impariamo a fare trading online: da dove iniziare
Eccoti qui, alle porte del mondo del trading online. Magari ne hai sentito parlare da un amico o da un collega, o hai visto qualche annuncio online, e ora vuoi cimentarti in questa pratica.
Il trading online è una attività che attira molte persone per la possibilità di grossi guadagni con il minimo sforzo, senza la necessità di macchinari particolari o grosse difficoltà tecniche. Diciamoci la verità, sei qui anche tu perché il tuo sogno è mollare il tuo lavoro e vivere di rendita, come pensa di fare il tuo collega. O dedicarti esclusivamente al comprare e vendere azioni da casa, come hai letto su quel sito.
Non vogliamo infrangere i sogni di nessuno, ma dobbiamo dirvelo: il trading online non è così facile.
Necessita impegno, costanza, studio e una buona dose di fortuna. Tuttavia, ciò non significa che sia impossibile! In molti ce l’hanno fatta, le storie dei trader sono tra le più disparate, con grandi successi e vittorie.
Insomma, ti senti pronto e carico? Sei armato di buona volontà?
Vediamo insieme come iniziare a fare trading online.
Iniziare ben informati
Non puoi iniziare a comprare e vendere azioni, titoli o valute se non hai nemmeno idea di cosa siano, giusto?

La prima cosa da fare è studiare. Non sarà di certo la parte più adrenalinica, ma è fondamentale e irrinunciabile. Diverse piattaforme di trading online forniscono delle accademie di trading (ovvero dei corsi online, video e webinar) che ti insegneranno come muoverti nel mondo del mercato finanziario; ma se non vuoi sbilanciarti e scegliere subito una piattaforma, puoi studiare in modo autonomo con libri sulla Borsa e i Mercati finanziari che si trovano facilmente in libreria. Ma non mancano anche risorse indipendenti online, come questo sito: esso ha diverse sezioni molto valide su cui puoi fare affidamento per imparare a fare trading in maniera autonoma. Puoi trovare sia nozioni tecniche spiegate in maniera chiara e semplice, sia onesti consigli su cosa investire.
Dai un’occhiata generale a diversi materiali, e non aver paura di confrontare diversi siti per scegliere quello che ti sembra più adatto al tuo stile.
Ti lasciamo allo studio; nel prossimo articolo parleremo degli step successivi!